Il nuovo bollettino EXPERTsuisse “Valutazione d’impresa”
Una panoramica
È stato appena pubblicato il nuovo “Avviso di valutazione aziendale” di Expertsuisse. È consigliato per le valutazioni aziendali successive al 1° luglio 2022.
Perché una nuova communicazione tecnica sulla valutazione d’impresa?
A differenza di una revisione contabile, la valutazione aziendale non è un mandato ricorrente e pianificabile. Tuttavia, le competenze necessarie devono essere aggiornate e gli strumenti del mestiere devono essere disponibili. Un argomento ideale per il lavoro specialistico di Expertsuisse.
Si tratta di una lunga tradizione. La prima comunicazione tecnica sul tema delle valutazioni aziendali risale al 1994 ed è stata rivista nel 2008. In questo caso, l’attenzione era ancora rivolta al processo di valutazione e al reporting, non al calcolo del valore in senso stretto. La “Fachmitteilung Unternehmensbewertung von kleinen und mittleren Unternehmen (KMU)” (Valutazione d’impresa delle piccole e medie imprese), adottata nel 2018, intendeva fornire un orientamento soprattutto per le pratiche delle PMI.
Questo pronunciamento, ancora giovane, è stato accolto positivamente negli ambienti interessati, ovvero da aziende, consulenti, revisori, ma anche dall’amministrazione fiscale e dalla giurisdizione. Ci si è subito chiesti se e in che misura i principi descritti per la valutazione delle PMI potessero essere applicati anche in altri casi. Questo anche perché – a differenza di quanto avviene in Germania o in Austria – non esiste uno standard vincolante per la professione a cui fare riferimento per le valutazioni di società più grandi o quotate in borsa.
Questo è stato il motivo per estendere l’ambito di applicazione dell’Avviso professionale e coprire la valutazione di aziende più grandi con il nuovo “Avviso professionale sulla valutazione d’impresa”. Per la valutazione delle PMI, ciò non comporta cambiamenti significativi, al massimo chiarimenti.
Leggete l’articolo completo di EXPERT FOCUS giugno|2022 (in tedesco e francese) qui.