INFORMATIVA SULLA PRIVACY

1.            INTRODUZIONE

wevalue AG, con sede a Rheinfelden, Svizzera (di seguito anche “noi”, “ci”) acquisisce ed elabora dati personali che riguardano voi o anche altre persone (i cosiddetti “terzi”). Il termine “dati” viene qui utilizzato come sinonimo di “dati personali” o “dati anagrafici”.

Nella presente Informativa sulla privacy descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate i siti web www.wevalue.ch o app.wevalue.ch (di seguito “siti web”; per quanto riguarda i nostri siti web tedeschi www.wevalue.de e app.wevalue.de si veda l’Informativa sulla privacy ivi contenuta), ottenete i nostri servizi o prodotti, trattate in altro modo con noi in base a un contratto, comunicate con noi o trattate in altro modo con noi. Se del caso, vi informeremo tempestivamente per iscritto di ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente Informativa sulla privacy.

Se trasmettete o divulgate dati di altre persone, come familiari, colleghi di lavoro ecc. Con l’invio di dati relativi a terzi, confermate quanto sopra. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano stati informati della presente informativa sulla privacy.

La presente informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti della Legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG) e del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (DSGVO). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

Desideriamo sottolineare che la presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere soggetta a modifiche periodiche. Si applica sempre la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.

2.            INFORMAZIONI SULLA PERSONA RESPONSABILE

Se non diversamente comunicato nei singoli casi, wevalue AG è responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

In caso di domande relative al trattamento dei dati personali o all’esercizio di diritti, non esitate a contattarci come segue:

wevalue AG
Sentiero del ligustro 12
CH-4310 Rheinfelden
kontakt@wevalue.ch

3.            TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie principali sono le seguenti:

  • Dati tecnici: Quando utilizzate i nostri siti web o altre offerte elettroniche, raccogliamo l’indirizzo IP del vostro terminale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di queste offerte. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi. I dati tecnici di per sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nell’ambito di account utente, registrazioni, controlli di accesso o elaborazione di contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).
  • Dati di registrazione: Alcune offerte e servizi (ad esempio le aree di login dei nostri siti web) possono essere utilizzati solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l’utente deve fornirci determinati dati e noi raccogliamo dati sull’utilizzo dell’offerta o del servizio.
  • Dati di comunicazione: Se vi mettete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, per lettera o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, ad esempio nel caso di una richiesta di informazioni da parte vostra, raccogliamo i dati per identificarvi (ad esempio una copia di un documento di identità).
  • Dati anagrafici: I dati anagrafici sono i dati di base di cui abbiamo bisogno, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per gestire i nostri rapporti contrattuali e altri rapporti commerciali o per scopi promozionali e di marketing, come il nome, i dati di contatto e le informazioni, ad esempio, sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, la storia dei clienti e i moduli di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad es. come contatto di un partner commerciale), o perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad es. nel contesto del marketing e della pubblicità). Riceviamo i dati anagrafici da voi stessi (ad es. nell’ambito di una registrazione), da enti per i quali lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o Internet (siti web, social media, ecc.).
  • Dati relativi al contratto: Si tratta di dati che emergono in relazione alla stipula o all’elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, , nonché dati relativi alla fase precedente alla stipula di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l’elaborazione e alle informazioni sulle reazioni. In genere raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell’elaborazione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili.

Molte delle misure descritte in questo paragrafo. 3 ci vengono comunicate da voi stessi. Di norma, non siete obbligati a farlo. Se desiderate stipulare contratti con noi o richiedere servizi, dovete fornirci anche i dati previsti dal contratto in questione, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. L’elaborazione di dati tecnici è inevitabile quando si utilizzano i nostri siti web.

Nella misura in cui ciò non sia inammissibile, prendiamo anche dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. catasti, registri commerciali, internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro gruppo, da autorità e da altri terzi.

4.            FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Trattiamo i vostri dati per le finalità che vi illustriamo di seguito. Ulteriori informazioni per l’area online sono disponibili al paragrafo. 11. Queste finalità o gli obiettivi sottostanti rappresentano interessi legittimi nostri e, se del caso, di terzi. Troverete ulteriori informazioni sulla base giuridica del nostro trattamento nella sezione 5. 5.

Trattiamo i vostri dati per scopi legati alla comunicazione con voi, in particolare per rispondere alle richieste di informazioni e per far valere i vostri diritti (paragrafo 10). 10) e per contattarvi in caso di domande. A tal fine, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione alle offerte e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione. Conserviamo questi dati per documentare la nostra comunicazione con voi, per scopi di formazione, per il controllo della qualità e per le richieste di informazioni.

Trattiamo i dati allo scopo di instaurare, gestire ed elaborare i rapporti contrattuali.

Trattiamo i dati per scopi di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi. Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di e-mail o newsletter. È possibile rifiutare tali contatti in qualsiasi momento o rifiutare o revocare il consenso a essere contattati per scopi pubblicitari (cfr. paragrafo 5.1). 5).

Continuiamo a trattare i vostri dati per ricerche di mercato, per migliorare i nostri servizi e le nostre operazioni e per lo sviluppo dei prodotti.

Trattiamo i dati personali per rispettare leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni (compliance).

Trattiamo i dati anche ai fini della nostra gestione del rischio e nell’ambito di una prudente governance aziendale, compresa l’organizzazione operativa e lo sviluppo aziendale .

Possiamo trattare i vostri dati per altri scopi, ad esempio nell’ambito dei nostri processi interni e dell’amministrazione.

5.            NOZIONI DI BASE SULL’ELABORAZIONE DEI DATI

Se chiediamo il vostro consenso per determinati trattamenti, vi informeremo separatamente sulle relative finalità del trattamento. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, tramite notifica scritta (per posta) o, se non diversamente indicato, tramite e-mail a noi; troverete i nostri dati di contatto nella sezione 2. 2. Se l’utente dispone di un account, la revoca o il contatto con noi possono essere effettuati anche tramite il sito web o altro servizio pertinente. Una volta ricevuta la notifica della revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per le finalità per le quali avete originariamente acconsentito, a meno che non abbiamo un’altra base legale per farlo. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca.

Laddove non richiediamo il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l’avvio o l’esecuzione di un contratto con voi (o con l’entità che rappresentate) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo a farlo, in particolare per adempiere agli obblighi di cui alla sezione 4 sopra. 4 e gli obiettivi correlati sopra descritti e per poter attuare misure adeguate.

In singoli casi, possono entrare in gioco altri motivi legali, che vi comunicheremo separatamente, se necessario.

6.            DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI

In relazione ai nostri contratti, ai siti web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o altrimenti al fine di proteggere i nostri interessi legittimi e gli altri interessi indicati nella sezione 4. 4 trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori di servizi: lavoriamo con fornitori di servizi in Germania e all’estero che elaborano i dati dell’utente per nostro conto o sotto la nostra responsabilità o che ricevono i dati dell’utente da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, fornitori di chat, fornitori di newsletter, ecc.)
  • Partner contrattuali, compresi i clienti: In primo luogo, si tratta dei nostri clienti (ad esempio, i destinatari dei servizi) e di altri partner contrattuali, poiché il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. Se voi stessi lavorate per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasferire i vostri dati a loro in questo contesto. I destinatari comprendono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo.
  • Autorità: Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo, o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi.
  • Altre persone: Si tratta di altri casi in cui l’inclusione di terzi deriva dalle finalità di cui al par. 4.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono essere resi accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri terzi (ad esempio, le autorità).

7.            LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I vostri dati personali sono generalmente trattati in Svizzera; i dati relativi ai siti web sono conservati in un centro dati a Zurigo. Come descritto nel paragrafo 6 i dati vengono trasmessi anche ad altri enti. Questi non si trovano solo in Svizzera. I vostri dati possono quindi essere trattati in Europa e negli Stati Uniti; in casi eccezionali, tuttavia, in qualsiasi paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali standard riviste della Commissione europea, che possono essere consultate qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? ), nella misura in cui non è già soggetto a un insieme di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e non vi siete opposti al loro trattamento.

8.            DURATA DELLO STOCCAGGIO

Elaboriamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell’elaborazione a fini documentali e probatori, oppure la conservazione è tecnicamente necessaria. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelliamo o rendiamo anonimi i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.

9.            SICUREZZA DEI DATI

Adottiamo misure di sicurezza ragionevoli per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per proteggerci dai rischi di perdita, alterazione accidentale, divulgazione o accesso non autorizzati.

10.            I VOSTRI DIRITTI

Per aiutarvi a controllare il trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • Il diritto di richiedere informazioni su se e quali dati dell’utente vengono trattati;
  • il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti;
  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;
  • il diritto di richiedere la fornitura di alcuni dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento;
  • il diritto di revocare il consenso nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul vostro consenso;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati;
  • il diritto di ottenere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie all’esercizio di tali diritti;

Se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, fatecelo sapere. Avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza sulla protezione dei dati. L’autorità di controllo svizzera è raggiungibile all’indirizzo: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/der-edoeb/kontakt/adresse.html.

11.            COOKIE

Sui nostri siti web utilizziamo varie tecnologie che consentono a noi e alle terze parti incaricate di riconoscere l’utente quando lo utilizza e, in alcune circostanze, di tracciarlo in più visite. Vi informiamo in merito in questa sezione.

In sostanza, questo ci consente di distinguere il vostro accesso (tramite il vostro sistema) da quello di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità dei siti web ed effettuare valutazioni e personalizzazioni. Non vogliamo dedurre la vostra identità, anche se siamo in grado di farlo se noi o terzi da noi incaricati siamo in grado di identificarvi attraverso una combinazione con i dati di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l’utente come visitatore individuale a ogni accesso al sito, ad esempio mediante l’assegnazione da parte del nostro server (o dei server di terzi) all’utente o al suo browser di un numero di identificazione specifico (il cosiddetto “cookie”).

Utilizziamo tali tecniche sui nostri siti web e permettiamo anche ad alcune terze parti di farlo. Potete programmare il vostro browser in modo da bloccare, ingannare o cancellare i cookie esistenti da alcuni cookie o tecniche alternative. Potete anche arricchire il vostro browser con un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Potete trovare maggiori informazioni al riguardo nelle pagine di aiuto del vostro browser (di solito sotto la parola chiave “protezione dei dati”) o sui siti web delle terze parti che elenchiamo di seguito.

Si distingue tra i seguenti cookie (sono incluse tecniche con funzioni analoghe, come il fingerprinting):

  • Cookie necessari: alcuni cookie sono necessari per il funzionamento dei siti web in quanto tali o per determinate funzioni. Ad esempio, garantiscono la possibilità di passare da una pagina all’altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che l’utente rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei (“cookie di sessione”). Se li bloccate, i siti web potrebbero non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti effettuati dall’utente al di là di una sessione (ossia una visita al sito web), se l’utente richiede questa funzione (ad esempio, la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione di login automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.
  • Cookie di performance: al fine di ottimizzare i nostri siti web e le relative offerte e di adattarli meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l’utilizzo dei nostri siti web, eventualmente anche oltre la sessione. Ciò avviene attraverso l’utilizzo di servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Anche i cookie di prestazione hanno una data di scadenza fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.

Attualmente utilizziamo le offerte dei seguenti fornitori di servizi:

  • Google Analytics: Google Ireland (con sede in Irlanda) è il fornitore del servizio “Google Analytics” e agisce come nostro elaboratore degli ordini. Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) per l’elaborazione degli ordini (entrambi “Google”). Google utilizza i performance cookie (vedi sopra) per tracciare il comportamento dei visitatori dei nostri siti web (durata, frequenza delle pagine visualizzate, provenienza geografica degli accessi, ecc. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili.

    Abbiamo disattivato le impostazioni “Condivisione dei dati” e “Segnali”. Anche se possiamo ritenere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa trarre da questi dati conclusioni sull’identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Le informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono disponibili qui: https://support.google.com/analytics/answer/6004245. Se si dispone di un account Google, è possibile trovare ulteriori dettagli sull’elaborazione da parte di Google qui: https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=de.
  • Google Ads Conversion e Remarketing: utilizziamo l’offerta di Google Ads Conversion di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, per attirare l’attenzione sulle nostre interessanti offerte su siti web esterni con l’aiuto di mezzi pubblicitari (i cosiddetti Google Ads). Possiamo determinare il successo delle singole misure pubblicitarie in relazione ai dati delle campagne pubblicitarie. In questo modo perseguiamo l’interesse di mostrarvi pubblicità di vostro interesse, di rendere i nostri siti web più interessanti per voi e di ottenere un calcolo equo dei costi pubblicitari. Questi annunci vengono trasmessi da Google tramite i cosiddetti “ad server”. A tal fine utilizziamo i cookie degli ad server, che possono essere utilizzati per misurare determinati parametri per misurare il successo, come la visualizzazione degli annunci o i clic degli utenti. Se accedete al nostro sito web tramite un annuncio di Google, Google Ads memorizzerà un cookie sul vostro dispositivo finale. Questi cookie perdono di solito la loro validità dopo 30 giorni e non sono destinati a identificarvi personalmente. Noi stessi non raccogliamo né elaboriamo alcun dato personale nell’ambito delle suddette misure pubblicitarie. Riceviamo solo valutazioni statistiche da Google. Queste valutazioni ci consentono di individuare quali misure pubblicitarie sono particolarmente efficaci.

    Inoltre, utilizziamo il remarketing di Google Ads. Con la funzione di remarketing possiamo presentare agli utenti dei nostri siti web annunci pubblicitari basati sui loro interessi su altri siti web della rete pubblicitaria di Google (in Google Search o su YouTube, i cosiddetti “annunci di Google” o su altri siti web). A tal fine, viene analizzata l’interazione degli utenti sui nostri siti web, ad esempio le offerte a cui l’utente era interessato, per poter mostrare agli utenti pubblicità mirate su altri siti anche dopo che hanno visitato i nostri siti web.

    Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Google sono disponibili qui: http://www.google.com/intl/de/policies/privacy e https://services.google.com/sitestats/de.html.

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