Valutazione delle piccole e medie imprese

06.10.2018
Author wevalue AG

Bollettino tecnico revisionato di Expertsuisse

Nel settembre 2018, Expertsuisse ha pubblicato il bollettino tecnico riveduto “Valutazione delle piccole e medie imprese (PMI)”. Si raccomanda di osservarlo per le valutazioni aziendali dopo il 1° gennaio 2019. Allo stesso tempo, Expertsuisse offre un ulteriore supporto alla professione.

Background

A differenza della revisione dei conti annuali, la valutazione di un’azienda non è un mandato ricorrente, ma sempre un’attività di progetto. Tuttavia, e soprattutto, le competenze necessarie devono essere aggiornate e gli strumenti devono essere disponibili in tempo utile.

La prima comunicazione tecnica in materia di valutazioni aziendali risale al 1994 ed è stata rivista nel 2008. All’epoca, l’attenzione si concentrava ancora sul processo di valutazione e di rendicontazione, non sulla teoria della valutazione.

Perché una rifusione? Ci sono tre motivi:

  1. Soprattutto nella valutazione delle PMI, il divario tra teoria e pratica è notevole. Ora, si può lamentare la teoria della valutazione che è molto lontana dalla realtà o la pratica della valutazione che è molto lontana dalla teoria – ma si possono anche costruire ponti. La nuova comunicazione professionale si basa sullo stato attuale della teoria della valutazione e mostra come può essere applicata nella pratica. Così facendo, la professione non viene sovraccaricata, ma viene mostrato un quadro vincolante all’interno del quale la soluzione del singolo caso è a discrezione del perito.
  2. Le valutazioni aziendali devono essere legalmente sicure nell’interesse di tutte le parti coinvolte e interessate. Il pluralismo dei metodi nelle valutazioni aziendali sostenuto finora dal Tribunale federale non significa arbitrarietà. La linea deve essere tracciata laddove “i principi e i metodi di valutazione riconosciuti non sono stati applicati o sono stati applicati in modo non corretto”. Il nuovo memorandum tecnico mostra questi limiti in termini concreti.
  3. Guardando alla Germania e all’Austria, la professione è stata molto attiva nel campo della valutazione delle PMI. Questo da solo non è un motivo di attività, ma dimostra la necessità della pratica per l’orientamento. Questo è fornito dal nuovo bollettino tecnico. Integrato da liste di controllo, ausili per il lavoro e da un commento completo, presenta non solo ciò che si dovrebbe fare, ma anche come si può fare.

La nuova comunicazione tecnica si occupa esplicitamente della valutazione delle PMI. Tuttavia, le spiegazioni possono essere utilizzate senza ulteriori indugi anche per la valutazione di società più grandi.

Leggi qui l’articolo completo di EXPERT FOCUS 10|2018 (in tedesco).

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora