La rivista “Valutazione aziendale delle PMI” di EXPERTsuisse

10.01.2019
Author wevalue AG

Background, applicazione, implementazione

A differenza della revisione contabile, la valutazione aziendale non è un mandato ricorrente e pianificabile. Tuttavia, le competenze necessarie devono essere aggiornate e gli strumenti del mestiere devono essere disponibili, vale a dire un argomento ideale per il lavoro specialistico della professione. La prima nota tecnica EXPERTsuisse (allora denominata Istituto svizzero dei dottori commercialisti e consulenti fiscali) sul tema delle valutazioni aziendali risale al 1994 ed è stata rivista nel 2008. Nel 2018 – questa comunicazione tecnica è stata fondamentalmente rivista e ampliata. Gli autori di questo articolo hanno realizzato questo lavoro per conto di EXPERTsuisse e hanno accompagnato il progetto.

Introduzione

Tre motivi sono stati decisivi per la rifusione:

  1. Soprattutto nella valutazione delle PMI, il divario tra teoria e pratica è notevole. Ora, si può deplorare la teoria della valutazione che è lontana dalla realtà o lamentare la pratica della valutazione che è lontana dalla teoria – ma si possono anche costruire ponti. Questa è la strada scelta dalla rivista FM 2018: si basa sullo stato attuale della teoria della valutazione e ne mostra l’applicazione pratica. In questo modo, l’utente non deve essere né sovraccaricato né intimidito. Viene fornito un quadro vincolante entro il quale la soluzione del singolo caso è a discrezione del perito.
  2. Le valutazioni aziendali devono essere legalmente sicure, nell’interesse di tutte le parti coinvolte e interessate. Il pluralismo dei metodi nelle valutazioni aziendali sostenuto finora dal Tribunale federale non significa arbitrarietà. La linea deve essere tracciata laddove “i principi e i metodi di valutazione riconosciuti non sono stati applicati o sono stati applicati in modo non corretto”. La FM 2018 lo dimostra in termini concreti.
  3. Guardando alla Germania e all’Austria, la professione è stata molto attiva nel campo della valutazione delle PMI. Questo da solo non è un motivo di attività, ma dimostra la necessità di orientarsi nella pratica. La nuova FM 2018, integrata da liste di controllo, ausili di lavoro e commenti approfonditi, non solo presenta ciò che si dovrebbe fare, ma anche come si può fare.
Differenze rispetto alle dichiarazioni professionali in Germania e Austria

Se si confronta la rivista FM 2018 con gli annunci della professione in Germania e in Austria, non si distingue con idee particolarmente sorprendenti o creative. Tuttavia, ci sono differenze – a causa delle particolarità di questi paesi:

  • Poiché la Svizzera – a differenza di Germania e Austria – non dispone di un codice professionale obbligatorio per i revisori dei conti, la FM 2018 commenta in dettaglio i requisiti per i valutatori.
  • Particolare attenzione è rivolta all’indipendenza. Ciò è dovuto al fatto che la Svizzera consente ai revisori di partecipare anche a una revisione limitata dei fatti da verificare entro certi limiti.
  • Contrariamente alle esitazioni di Germania e Austria a questo punto, la determinazione dei valori di argomentazione è esplicitamente elencata nelle funzioni di valutazione.si precisa che la preparazione di “pareri di cortesia” non è coperta da questo.
  • Le considerazioni sul valore come compito di valutazione senza un giudizio finale sul valore sono esplicitamente menzionate e regolamentate.
  • Le imposte personali a livello di azionista non sono generalmente prese in considerazione, né nelle eccedenze finanziarie né nella derivazione del costo del capitale.
  • Per determinare i premi di rischio di mercato, sono espressamente consentite stime basate su dati storici del mercato dei capitali (in linea con le raccomandazioni professionali in Germania) o l’utilizzo di rendimenti di mercato impliciti (in linea con le raccomandazioni professionali in Austria).
  • I supplementi e gli sconti sono ampiamente utilizzati nella pratica svizzera. Di conseguenza, l’FM 2018 ne consente l’uso, ma richiede una particolare cura nella selezione e nella misurazione.

L’articolo che segue approfondisce i contenuti essenziali della FM 2018, fa luce sullo sfondo e presenta la sua realizzazione con esempi concreti.

Leggi qui l’articolo completo dell’Annuario finanziario e contabile 2019 (in tedesco).

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora