La digitalizzazione nella valutazione del business
Il perito aziendale sarà ancora necessario tra 10 anni?
La digitalizzazione è sulla bocca di tutti. Essa riguarda praticamente tutti i settori e le aree di attività, non da ultimo la valutazione delle imprese. La digitalizzazione crea nuovi oggetti di valutazione, modifica i modelli di business delle aziende esistenti, influenza il precedente processo di preparazione, esecuzione e presentazione di una valutazione e ha un impatto sul know-how richiesto di un valutatore.
L’obiettivo di questo articolo è quello di evidenziare l’impatto previsto della digitalizzazione sulle valutazioni aziendali e di fornire una prospettiva sulla direzione che il viaggio potrebbe prendere. È indiscutibile che le valutazioni aziendali continueranno ad essere necessarie anche in futuro, possibilmente in numero ancora maggiore e con frequenza sempre maggiore. Ciò che resta da vedere è come la digitalizzazione influenzerà la teoria della valutazione e il processo di valutazione, o se il valutatore d’impresa esisterà ancora tra dieci anni o se sarà già stato completamente sostituito da una “macchina”.
Effetti della digitalizzazione
La digitalizzazione non è un fenomeno nuovo. È associato all’elaborazione delle informazioni disponibili in forma analogica in un sistema digitale. Gli effetti associati a questa trasformazione digitale sono la crescita esponenziale, l’indipendenza dalla localizzazione, le possibilità di applicazione praticamente illimitate, la scalabilità delle tecnologie digitali e il processo di cambiamento sostenibile. Ciò che è nuovo, tuttavia, è la velocità e le forze dirompenti che stanno influenzando i modelli di business che hanno avuto successo per anni.
La digitalizzazione ha diversi collegamenti con la valutazione del business:
- oggetti di valutazione nuovi e mutevoli (soprattutto dalla platform economy)
- il processo di valutazione (in particolare la previsione dei flussi di cassa e l’analisi dei rischi)
- l’estrazione di importanti parametri di valutazione (in particolare il costo del capitale)
Leggi qui l’articolo completo dell’Annuario Fiduciario e di revisione contabile 2020 (in tedesco).