Determinazione del costo del capitale nella pratica

08.04.2019
Author wevalue AG

Come si può ricavare sistematicamente il costo del capitale anche per le PMI

Questo articolo mostra come il costo del capitale – in particolare il costo del capitale proprio – possa essere stimato in modo sistematico e basato sul mercato, anche per le PMI. I metodi proposti sono teoricamente validi, si basano sulla prassi corrente e sono in linea con la pubblicazione di Expertsuisse, recentemente rivista, “Business Valuation of SMEs”.

Introduzione

Il costo del capitale è una delle variabili chiave in qualsiasi valutazione aziendale, non da ultimo per le PMI. Essi sono necessari per attualizzare i flussi di cassa liberi alla data di valutazione. In linea di principio, il costo del capitale può essere stimato soggettivamente o derivato come modello dai dati di mercato.

Tipicamente, le valutazioni aziendali, specialmente quando si utilizza il metodo dei flussi di cassa attualizzati (DCF), sono effettuate su base individuale. Ciò significa che si prevedono flussi di cassa liberi dovuti ai fornitori di debito e di capitale proprio, cioè prima di eventuali costi di finanziamento. Il costo del capitale deve quindi compensare il rischio dei fornitori di debito e di capitale proprio, cioè essere un tasso misto, il cosiddetto WACC (Weighted Average Cost of Capital Cost).

La derivazione dei costi del capitale ricorda talvolta agli estranei il “voodoo”. A volte si dubita che la teoria del mercato dei capitali possa portare a intuizioni utili per un’impresa che non è orientata al mercato dei capitali, come una PMI. E’ qui che entra in gioco questo articolo
.

Passo dopo passo, vengono spiegate la derivazione del costo del capitale proprio, il costo del debito e il WACC e vengono presentate le fonti adatte per le valutazioni delle PMI, nonché i dati attuali del mercato dei capitali.

Leggi qui l’articolo completo di EXPERT FOCUS 2019|4 (in tedesco).

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora