Aggiornamento della valutazione della società
Gli ultimi sviluppi della teoria, della pratica e della giurisprudenza in materia di valutazione aziendale
Nelle valutazioni aziendali, nella teoria e nella pratica, si incontrano economisti e avvocati. Ciò consente sviluppi dinamici nella teoria, nella pratica e nella giurisprudenza della valutazione. Il “Business Valuation Update” riporta gli attuali sviluppi.
Introduzione
Le aziende e il modo in cui generano valore sono soggetti a continui cambiamenti. Ciò vale anche per la loro valutazione (quanto è alto il valore?), la loro valutazione (quanto è equo il valore?) e la loro distribuzione (a chi appartiene il valore?). La teoria della valutazione, la pratica della valutazione e la giurisprudenza riflettono questo cambiamento. L'”Aggiornamento della valutazione aziendale” presenta gli attuali sviluppi in questi tre settori che sono significativi per la pratica professionale.
Sviluppi nella teoria della valutazione
La teoria della valutazione è difficile da individuare come disciplina. Gli studiosi coinvolti nella discussione sono prevalentemente economisti e avvocati che appartengono a diverse comunità di pensiero. Questo di per sé rende difficile determinare la propria posizione. Né è più facile se gli economisti sono considerati separatamente, poiché alcuni lavorano a stretto contatto con la contabilità finanziaria, mentre altri tendono più alla statistica, all’econometria e alla matematica.
Da qualsiasi direzione provengano gli impulsi, non si tratta di portare sempre nuovi modelli nel mondo, ma di adattare i modelli esistenti a un mondo nuovo. La teoria della valutazione si occupa quindi sempre di fenomeni che possono essere sperimentati nella pratica. Attualmente sono in discussione tre argomenti in particolare: Premio di rischio di mercato nel contesto di bassi tassi d’interesse, determinazione dei fattori beta e del beta del debito.
Leggi qui l’articolo completo di EXPERT FOCUS 2019|6-7 (in tedesco).