Valutazione delle PMI con multipli

06.12.2019
Author wevalue AG

Oppure: di mele e pere

Con i multipli, una valutazione aziendale sembra essere possibile in poco tempo: l’EBIT moltiplicato per un fattore rende il valore dell’azienda. Ma la semplicità è anche una trappola: le mele vengono rapidamente valutate come le pere. Questo articolo si occupa della valutazione delle aziende che utilizzano multipli e mostra come anche le PMI possono essere valutate correttamente con questo metodo.

Introduzione

Recenti ricerche mostrano la popolarità dei multipli tra le aziende svizzere: Dopo il metodo DCF, considerato la migliore pratica, è il secondo metodo di valutazione più diffuso. Il bollettino tecnico riveduto di Expertsuisse del 2018 “Valutazione delle piccole e medie imprese (PMI)” include anche una valutazione orientata al mercato con i multipli come uno dei possibili metodi di valutazione.

L’uso dei multipli si basa sulla Legge del Prezzo Unico: si pagano prezzi identici per beni identici, in modo che il prezzo di uno possa essere utilizzato per dedurre il prezzo dell’altro. Tuttavia, le aziende non sono mai identiche, ma al massimo comparabili. In una valutazione aziendale con multipli, il valore di mercato di società comparabili (cioè il loro prezzo) viene quindi trasferito alla società per essere valutato attraverso una cifra chiave (ad es. EBIT, EBITDA o vendite). In questo modo si ottiene il valore della società o delle azioni. La Figura 1 mostra graficamente i singoli passi.

La valutazione con multipli appare semplice, veloce, obiettiva – e quindi superiore ad una valutazione DCF. In realtà, una corretta valutazione dei multipli richiede la risposta a domande diverse, ma comunque complesse: 1. cosa significa la comparabilità di un’azienda? 2) Come si ottengono i dati di mercato? 3. quale figura chiave è utile, quale no? 4. come si possono giustificare e spiegare le differenze di valore al metodo DCF, ma anche tra i singoli multipli?

Il seguente articolo riprende e risponde a queste domande. Dopo una breve introduzione e chiarimento dei termini, gli autori presentano i risultati delle proprie analisi per il mercato svizzero. Le differenze di valutazione vengono analizzate e spiegate. Infine, viene mostrato come una PMI possa essere valutata in modo appropriato anche utilizzando multipli derivati da dati di società quotate.

Leggi qui l’articolo completo di EXPERT FOCUS 2019|12 (in tedesco).

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