Giurisprudenza attuale in materia di valutazione delle imprese

16.09.2019
Author wevalue AG

Le valutazioni aziendali sono una disciplina tra economia e diritto

Anche gli economisti e gli avvocati si incontrano sempre più spesso nelle aule di tribunale. Quindi i fiduciari farebbero bene a esaminare gli aspetti legali della valutazione aziendale.

Indipendenza nella revisione delle fondazioni

Una semplice società in accomandita semplice è stata portata in una società per azioni da fondare (conferimento in natura e acquisizione in natura). Il perito revisore contabile abilitato R ha effettuato una verifica della costituzione della società, seppur con qualche difetto: già deteneva una partecipazione del 5% nella società ordinaria e ha anche rilevato una partecipazione di pari importo nell’AG. Inoltre, è stato eletto nel consiglio di amministrazione durante la riunione di fondazione.

Comprensibilmente, l’Ufficio del registro di commercio ha espresso dubbi sulla sua indipendenza. R ha sostenuto che il mandato era modesto, che la separazione organizzativa e del personale era stata mantenuta, che era venuto a conoscenza dell’appuntamento previsto solo il giorno della verifica della formazione e che non sarebbe stato professionalmente attivo ancora per molto tempo. Tuttavia, non ha prevalso con la RAB, che, tra l’altro, gli ha ritirato la licenza per due anni. Anche il fatto che si sia dimesso dal consiglio di amministrazione dopo l’emissione dell’ordine non ha cambiato nulla. Il Tribunale amministrativo federale ha inizialmente respinto il ricorso.

Leggi qui l’articolo completo della Newsletter TREUHAND kompakt 9|2019 (in tedesco).

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora