Sviluppi attuali nella valutazione delle aziende

20.04.2025
Author wevalue AG

Come è noto, il valore di un’azienda è determinato dalle eccedenze finanziarie future previste. Questo non è diverso per le giovani aziende (start-up) rispetto alle aziende consolidate. Anche in questo caso, il motivo della valutazione determina il metodo di valutazione. Una recente sentenza della Corte Suprema Federale dimostra che si può arrivare a risultati diversi a seconda della fase di vita dell’azienda.

Valutazione delle start-up

Le giovani aziende o le start-up sono apprezzate per le stesse ragioni delle aziende consolidate, ad esempio per l’ingresso di investitori o per il coinvolgimento di dipendenti. Tuttavia, non hanno un passato, hanno poca sostanza e il loro futuro è incerto. Tuttavia, anche in questo caso, il motivo della valutazione e quindi il compito della valutazione determinano il metodo specifico da utilizzare.

Un caso recente trattato dalla Corte Suprema Federale (sentenza del 3 agosto 2023, 9C_261/2023) riguardava il valore fiscale di una partecipazione azionaria. Un azionista ha conferito la sua società di servizi di nuova costituzione a un’altra società del suo gruppo in cambio di un prestito. Le azioni sono state valutate a 5 milioni di franchi svizzeri secondo il metodo DCF e il prestito è stato compensato con i crediti esistenti nei confronti dell’azionista. Poco dopo, le azioni sono state svalutate e trasferite nuovamente al livello privato dell’investitore. La svalutazione è stata giustificata da sviluppi negativi successivi alla data di valutazione, tra cui una crisi bancaria e la guerra in Ucraina.

Leggete qui l’articolo tratto dalla Guida fiscale e finanziaria per le imprese Newsletter 04 | aprile 2025 di WEKA Business Media.

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora