Riconoscimento delle perizie di valutazione dall’estero?
In risposta al nostro articolo “Valutazione delle PMI nella regione DACH“, abbiamo ricevuto la seguente domanda: nel caso di una valutazione richiesta per legge (in questo caso il diritto successorio), è stata preparata una perizia secondo gli standard di valutazione esteri (in questo caso l’IDW S1 tedesco) per la valutazione di una società svizzera da riconoscere in Svizzera?
Prima
Non esiste una regolamentazione legale in materia. Anche in questo caso, quindi, lo scopo della valutazione determina il metodo di valutazione. Ciò non esclude per il momento principi e metodi di valutazione esteri. Il Tribunale federale è noto per sostenere un pluralismo di metodi che, tuttavia, fa probabilmente riferimento alla gamma di forme abituali in Svizzera. Ciò significa che il fatto che una perizia sia conforme all’IDW S1 tedesco o al KFS/BW1 austriaco non ne esclude l’uso solo per questo motivo, ma non ne dimostra nemmeno la correttezza e l’adeguatezza al caso specifico. Occorre piuttosto verificare se il metodo utilizzato corrisponde anche alla teoria e alla pratica della valutazione svizzera.
Caratteristiche speciali IDW S1
Rispetto alle Swiss Business Valuation Guidelines, vanno qui menzionate alcune particolarità dello standard di valutazione tedesco IDW S1:
- IDW S1 esclude una valutazione esclusivamente con multipli.
- Secondo l’IDW S 1, le imposte personali sono generalmente da prendere in considerazione; sono ammesse eccezioni.
- I cosiddetti “size premia” sono categoricamente rifiutati dall’IDW S1 – così come i supplementi e gli sconti di altro tipo.
Cosa significa questo adesso?
Una perizia preparata secondo gli standard esteri deve essere riconosciuta se la valutazione corrisponde materialmente alla teoria e alla prassi di valutazione svizzera. L’attuale bollettino di valutazione delle attività di EXPERTsuisse può essere utilizzato come benchmark. Ulteriori informazioni sulle analogie e le differenze nelle valutazioni aziendali nella regione DACH si trovano anche nell’articolo sopra citato.