Quando e su cosa sapevamo?

10.05.2020
Author wevalue AG

La Cronologia di Corona per le valutazioni aziendali

L’opinione condivisa è che l’impatto di Covid-19 non debba essere considerato nelle valutazioni oggettivate delle attività al 31/12/2019. Ci è stato ora chiesto come procedere con le date di valutazione successive. In particolare le valutazioni richieste dalla legge (ad es. nel diritto immobiliare e successorio) devono essere preparate per le date di riferimento nel corso dell’anno – ad es. 20.02.2020.

L’entità della crisi è stata percepibile il 20.02.2020? Guardando indietro, si è sempre più intelligenti, ma non è questo il punto. Piuttosto, dobbiamo chiederci cosa si sapeva di quel giorno. L’OMS ha segnalato 76.000 persone infette il 20.02.2020, mentre allo stesso tempo la SMI ha raggiunto il massimo storico. Non c’è stato alcun segno di oscurità percepibile. A metà marzo il mondo – e lo SMI – aveva un aspetto diverso.

Utile per tali considerazioni è qui la cronologia dei fatti di Covid-19 (con le prove) recentemente pubblicata da Hitchner/Warner, integrata dallo sviluppo del mercato dei capitali. Si tratta di un buon strumento per giustificare e documentare il livello di conoscenza preso in considerazione nella valutazione in modo trasparente e difendibile.

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora