Il nuovo bollettino EXPERTsuisse “Valutazione d’impresa”

15.02.2023
Author wevalue AG
Categorie Senza categoria

Contesto, innovazioni, punti salienti
Introduzione

A differenza di una revisione contabile, la valutazione aziendale non è un incarico ricorrente e pianificabile. Tuttavia, le competenze necessarie devono essere aggiornate e gli strumenti del mestiere devono essere disponibili.

L’attività specialistica di EXPERTsuisse in questo settore ha una lunga tradizione. La prima comunicazione tecnica sul tema delle valutazioni aziendali risale al 1994 ed è stata rivista nel 2008. L’attenzione era ancora rivolta al processo di valutazione e al reporting, non al calcolo del valore in senso stretto. La “Special Notice on Business Valuation of Small and Medium-sized Enterprises (SMEs)”, adottata nel 2018, aveva l’obiettivo di fornire un orientamento alla pratica delle PMI in particolare.

Questo annuncio, ancora giovane, è stato accolto positivamente negli ambienti interessati, ovvero da aziende, consulenti, revisori, ma anche dall’amministrazione fiscale e dalla giurisdizione. Ben presto ci si è chiesti se e in che misura i principi descritti per la valutazione delle PMI potessero essere applicati anche in altri casi. Anche perché, a differenza di quanto avviene in Germania o in Austria, in Svizzera non esiste uno standard vincolante per la professione a cui fare riferimento per le valutazioni di società più grandi o quotate in borsa.

Gli autori di questo articolo sono membri di un gruppo di lavoro di EXPERTsuisse, che si occupa del lavoro professionale sul tema delle valutazioni aziendali. Da questo punto di vista, forniscono una panoramica dei cambiamenti e del loro contesto e fanno luce su contenuti e aspetti essenziali.

Leggete qui un estratto dell’Annuario Finanza e Contabilità 2023 (in tedesco). Potete acquistare l’articolo completo al seguente link.

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora