Considerazione delle incertezze nella valutazione dell’azienda
Introduzione
La valutazione aziendale è di fatto impossibile, poiché riguarda il futuro e questo è incerto. Tuttavia, i valori aziendali sono necessari per molte ragioni, il che solleva la questione di come tenere conto di queste incertezze nelle valutazioni.
Tradizionalmente, ciò è stato fatto utilizzando il passato come base per la pianificazione, cioè più o meno semplicemente estrapolandolo. Alla luce delle esperienze attuali (pandemia di coronavirus, guerra in Ucraina, inflazione e crisi energetica, solo per citarne alcune), la speranza rimane quella che queste non diventino permanenti. D’altro canto, però, è lecito attendersi anche sviluppi nuovi e ancora sconosciuti o che si ritengono improbabili o non lo sono affatto.
Per poter preparare valutazioni affidabili come base per le decisioni economiche anche in tempi di maggiore incertezza, la scelta di procedure adeguate e la gestione appropriata dei rischi sono di particolare importanza.
In linea di principio, le incertezze o i rischi possono essere riconosciuti sopra la linea – nel numeratore o nei flussi di cassa – o sotto la linea – nel denominatore o nel costo del capitale. È fondamentale che non vi siano doppi conteggi e che il denominatore corrisponda al numeratore (principio di equivalenza), ossia che il costo del capitale rifletta adeguatamente le fluttuazioni dei flussi di cassa.
Fino ad oggi, la pratica della valutazione si è basata in gran parte sulla pianificazione di un singolo valore. Questo articolo intende mostrare come l’approccio classico alla valutazione possa essere ampliato attraverso analisi di sensibilità, calcoli di scenario e simulazioni, al fine di passare da stime puntuali pure a intervalli di valore affidabili che possano riflettere più accuratamente la realtà.
Le sezioni 2 e 3 presentano le basi della teoria della valutazione e del costo del capitale, prima di passare a discutere i tre approcci per tenere conto delle incertezze nelle valutazioni aziendali.
Leggete qui l’articolo completo tratto dall’Annuario Fiduciario e di Revisione 2023.