Aggiornamento della valutazione aziendale 2024

02.10.2024
Author wevalue AG

Novità dalla dottrina, dalla prassi e dalla giurisprudenza in materia di valutazione delle imprese

Le valutazioni aziendali mettono insieme teoria e pratica, economisti e giuristi. Questo crea una dinamica nella teoria, nella pratica e nella giurisprudenza della valutazione. L’“Update Unternehmensbewertung” riferisce annualmente sugli sviluppi attuali.

Introduzione

Le aziende e il modo in cui generano valore sono soggetti a continui cambiamenti. Ciò vale anche per la valutazione (quanto è alto il valore?), la stima (quanto è equo il valore?) e la distribuzione (chi possiede il valore?). La teoria della valutazione, la prassi valutativa e la giurisprudenza riflettono questo cambiamento. Il Business Valuation Update presenta regolarmente gli sviluppi attuali che sono significativi per la pratica professionale.

Quest’anno gli autori si occupano dell’attuale giurisprudenza in materia di valutazione delle giovani imprese, dei requisiti per una corretta relazione di valutazione e degli speciali doveri di diligenza per le procedure di revisione contabile legate alla valutazione. Inoltre, il Tribunale federale si è espresso sulla considerazione delle imposte differite nelle valutazioni aziendali. L’articolo è dedicato anche alla valutazione dei “dati”, una classe di attività che viene sempre più spesso affrontata dalla teoria della valutazione. Infine, l’articolo esamina l’attuale prassi di valutazione sotto forma di fairness opinion.

Leggete l’articolo completo di EXPERT FOCUS ottobre|2024 qui.

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora