Aggiornamenti sulla valutazione aziendale nella regione DACH

05.02.2026
Author wevalue AG

Una valutazione della situazione delle dichiarazioni professionali

La valutazione delle imprese in Germania, Austria e Svizzera sta subendo una trasformazione, con i tre paesi che pongono l’accento su aspetti diversi. Il presente contributo illustra lo stato attuale della situazione e ne analizza le conseguenze per la pratica di valutazione.

Premesse

Le regole di valutazione delle imprese nella regione DACH sono in fase di cambiamento: in Svizzera è già stata pubblicata nel 2022 la «Fachmitteilung Unternehmensbewertung» (FM UBW, Comunicazione tecnica sulla valutazione delle imprese). In Austria è stata presentata alla fine del 2025 la versione definitiva della KFS/BW 1, mentre in Germania è disponibile la bozza della nuova versione della IDW S 1.

Comunicati relativi alla valutazione delle imprese nella regione DACH

Mentre la contabilità nell’UE è chiaramente armonizzata, gli sforzi in tal senso nella valutazione delle imprese sono stati abbandonati già in una fase iniziale. La valutazione delle imprese è una questione nazionale di cui si occupano principalmente le organizzazioni professionali. In Svizzera è Expertsuisse, in Germania l’Institut der Wirtschaftsprüfer (IDW) e in Austria la Kammer der Steuerberater:innen und Wirtschaftsprüfer:innen (KSW).

Tutte le organizzazioni hanno pubblicato comunicati tecnici che differiscono tuttavia nella loro denominazione e nel loro effetto vincolante: l’IDW S 1 (Principi per l’esecuzione di valutazioni aziendali) è espressamente uno «standard» riconosciuto anche dalla giurisprudenza come opinione guida in materia di valutazione aziendale in Germania. Dal punto di vista formale, la FM UBW non è uno standard, ma una raccomandazione. Tuttavia, «si presume che una valutazione aziendale conforme alla comunicazione tecnica sia anche regolare». La «perizia tecnica» KFS/BW 1 (Valutazione aziendale) occupa in Austria una posizione paragonabile a quella dell’IDW S 1 in Germania ed è considerata un riferimento fondamentale per la corretta esecuzione delle valutazioni aziendali.

Mentre Expertsuisse ha già pubblicato nel 2022 la versione rivista dell’FM UBW, l’IDW e la KSW hanno presentato alla fine del 2024 solo le bozze delle nuove versioni. Alla fine del 2025 la KSW ha approvato la versione definitiva della perizia austriaca. Al momento della presentazione di questo contributo, l’IDW è ancora in fase di consultazione. Gli autori esaminano le differenze significative dal punto di vista pratico tra le versioni attuali (Svizzera e Austria) e la bozza (Germania) e presentano una relazione sullo stato attuale delle cose. La versione definitiva dell’IDW S 1 sarà trattata in un articolo successivo.

Leggete qui l’articolo completo tratto da EXPERT FOCUS febbraio|2026.

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora