Dos e Don’t nella valutazione delle PMI
Errori nella valutazione del business e come evitarli
Le valutazioni aziendali sono sempre più soggette a un esame critico, da parte di colleghi professionisti, avvocati e tribunali. Una valutazione aziendale non è ripetibile. Una volta che una perizia è stata preparata, non può essere “recuperata”, quindi è importante evitare errori. Questo articolo fornisce suggerimenti su come farlo.
Introduzione
La valutazione dell’azienda è in realtà impossibile, perché l’imprenditore paga solo per il futuro – e questo è incerto. Come le previsioni, anche le valutazioni aziendali possono essere sbagliate. Il Tribunale federale (BGer) ha recentemente stabilito che le aspettative di valore deluse nell’acquisto di un’azienda possono costituire un errore fondamentale. Nel caso deciso, sono stati addotti errori, tra l’altro, nella valutazione preparata dal consulente dell’acquirente (“carenze rispetto ai metodi di valutazione generalmente accettati”). I rischi di responsabilità civile che ne derivano per i valutatori sono evidenti.
Questo articolo esamina i comuni errori commessi quando si valutano le PMI e fornisce consigli su come evitarli.
Leggi qui l’articolo completo di EXPERT FOCUS 2017|4 (in tedesco).