Aggiornamento valutazione aziendale 2025

20.10.2025
Author wevalue AG

Novità dal mondo dell’insegnamento, della pratica e della giurisprudenza in materia di valutazione aziendale

Nella valutazione delle imprese si incontrano teoria e pratica, economisti e giuristi. Ciò garantisce dinamismo nella teoria e nella pratica della valutazione e nella giurisprudenza. L’«Update Unternehmensbewertung» (Aggiornamento sulla valutazione delle imprese) riferisce ogni anno sugli sviluppi attuali.

Introduzione

Le aziende e il modo in cui generano valore sono soggetti a continui cambiamenti. Ciò vale anche per la loro valutazione (quanto valgono?), la loro stima (quanto è equo il loro valore?) e la loro distribuzione (a chi appartiene il valore?). La teoria della valutazione, la pratica di valutazione e la giurisprudenza riflettono questo cambiamento. L’aggiornamento sulla valutazione aziendale presenta regolarmente gli sviluppi attuali e significativi per la pratica professionale.

Tradizionalmente, gli autori si dedicano innanzitutto alla giurisprudenza attuale: anche se si ritiene che sul metodo pratico sia già stato detto e scritto tutto, continuano ad apparire sentenze interessanti su casi interessanti. Si approfondiranno questi aspetti e un’interessante decisione del Tribunale federale sulla valutazione con moltiplicatori. Dal punto di vista della teoria della valutazione, viene mostrato come modellare e rendere plausibile il carattere personale di una PMI. Infine, nella parte pratica vengono affrontati gli sviluppi attuali relativi ai costi del capitale.

Leggete qui l’articolo completo tratto da EXPERT FOCUS ottobre|2025 (in tedesco).

<< indietro
avanti >>
wevalue – la soluzione per
FiduciariConsulentiImprenditoriInvestitori
Prova ora